Per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture, tetti o materiali contenenti amianto
I parametri da valutare prima di ogni altra cosa in fase di analisi dello stato di conservazione delle coperture o tetti in cemento amianto sono: la localizzazione ed il contesto in cui si trovano.
A seguire si prendono in esame i rivestimenti o trattamenti superficiali, il grado di deterioramento causato dall’usura e dagli agenti atmosferici, eventuale affioramento di fibre di absesto.
Determinante anche la presenza di un solaio o di un controsoffitto, che possono fungere da confinamento e in quale misura concedano o meno la dispersione delle fibre nell’area interessata e grave rischio di esposizione al rilascio delle fibre di amianto
I fattori di Accessibilità e Necessità di Accesso, una facile accessibilità implica una buona probabilità di esposizione senza misure precauzionali e nello stesso modo la necessità di accesso aumenta il grado di usura e possibilità di danneggiamento nel corso del tempo .
Aperture, affaccii, adiacenze e densità abitativa e di uso pubblico nei dintorni, influiscono nel punteggio di grado di pericolo, laddove ci siano terrazze o finestre che permettano sbocchi d’aria o nelle prossime vicinanze edifici abitati da una popolazione più sensibile, come bambini, adolescenti, o persone con problemi di salute.
Manutenzione e controllo, se l’edificio in esame è in stato di abbandono la possibilità che i danneggiamenti e lo stato di degrado favoriscano lo sfaldamento delle lastre delle coperture.
Presenza rilevante di materiale infiammabile a rischio incendio e l’ubicazione soprattutto in caso di pericolosità sismica.
L’elaborazione del calcolo stabilito dalla somma dei punteggi attribuiti ad ogni parametro rilevato tramite il rispetto dell’Algoritmo Amleto, determinerà le azioni da intraprendere e il loro livello di urgenza che possono essere:
1. Intervento di Bonifica Amianto
2. Rimozione e Smaltimento Eternit
3. Incapsulamento
4. Confinamento
Se Tu o la tua Azienda avete ancora un Tetto in Amianto/Eternit
Richiedi subito l’intervento del personale tecnico specializzato di Ecoteti srl.
Il gruppo dei professionisti specializzati di Ecoteti srl, Azienda Smaltimento Rifiuti Bonifica Amianto Eternit- Leader di Settore in Italia dal 1995, sono a disposizione di Privati e di Aziende per la gestione delle Pratiche per richiedere il contributo a fondo perduto previsto per lo smaltimento e bonifica amianto, pratiche di detrazione termica, bonus sismico, sconto diretto in fattura e cessione del credito.